Valentina Levantino's profile

PASSIÀTE_Tesi di Laurea Magistrale

PassiàteStrumenti di comunicazione visiva per il quartiere della Loggia.
Tesi di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale
Università "Sapienza" di Roma
Relatore: Prof. V. Cristallo
Correlatore: Prof.ssa C. Ferrara
a.a. 2018/2019

INTRODUZIONE
Negli ultimi anni si osserva un cambiamento delle cosiddette pratiche museali. Il museo non è più concepito come uno spazio chiuso, ma deve essere rivisto come strumento capace di raccontare l’identità di un territorio e dei suoi abitanti. Per questo motivo sempre più luoghi rielaborano l’amministrazione dei propri patrimoni culturali trasformandoli in dei veri musei all’aperto. In questi termini si svolge la ricerca della tesi, volta a valorizzare un quartiere, la Loggia di Palermo, che incarna una delle zone più antiche della città. Situato vicino il porto, ha assistito da sempre all’arrivo dei diversi popoli che stanziavano qui, le quali tracce oggi possono essere ammirate sulle architetture e tra i vicoli di questo quartiere storico. Da qui l’idea delle Passiàte, passeggiate in dialetto siciliano: far fruire sotto un nuovo punto di vista il territorio non perdendo d’occhio le bellezze del quartiere che si trovano attorno al visitatore. Questo progetto di ricerca fa capo ad un progetto europeo, realizzato in partenariato
anche con l’Università degli Studi di Palermo. Il progetto ha il nome di I-Access Italia-Malta e punta sul rendere accessibili i centri storici individuati, rispettivamente il quartiere della Vucciria o Loggia per Palermo e la Biccerija per La Valletta, incentivando l’ideazione di progetti che puntino sulle nuove tecnologie per favorire la fruizione di questi luoghi a persone con disabilità.
CONTESTO
QUARTIERE DELLA LOGGIA
CONCEPT
Partendo da temi quali la storia del luogo, l'identità territoriale, presente anche nelle architetture del quartiere e volendo orientare il visitatore al suo interno, si è arrivati allo sviluppo di due tipi di artefatti comunicativi finali, ovvero delle mappe illustrate con conseguenti marcatori di percorso situati tra le strade della Loggia. Il progetto vuole sviluppare degli itinerari che siano fruibili e accessibili al maggior numero di utenti che visitano il quartiere, incentivando la mobilità pedonale circoscritta nell'area del centro storico di Palermo, sviluppando delle mappe e dei percorsi dedicati.
COSTRUZIONE DELL'IDENTITà VISIVA
INDIVIDUAZIONE DEI LUOGHI
PITTOGRAMMI
PERCORSI
I percorsi sono stati costruiti in base ai criteri di vicinanza e facilità di percorrenza. I colori assegnati a ciascun percorso sono suddivisi in tonalità calde e fredde. I toni caldi sono stati utilizzati per la parte più interna del quartiere, poiché designano calore ed elementi come il fuoco; le tonalità fredde caratterizzano la parte vicino il porto, attigua il mare e richiamano elementi come acqua e terra.
COSTRUZIONE MAPPE
Le mappe sono composte da tre diversi tipi di pittogrammi. Primari per la loro creazione sono i monumenti principali, di interesse nel percorso scelto; successivamente sono state rappresentate lungo l'itinerario, le architetture di riferimento per 
l'utente ed infine i prospetti degli edifici lungo i percorsi. Le mappe presentano una legenda che spiega gli elementi dell'itinerario
e sulla colonna di destra il percorso viene sintetizzato visivamente, con delle brevi descrizioni sulla storia dei monumenti.
LAYOUT MAPPE
MARCATORI DI PERCORSO
Durante il percorso l'utente incontrerà questi pannelli, posizionati in nodi presumibilmente critici. Ogni pannello è del colore del percorso nel quale si trova e vi è indicata la direzione di due dei monumenti dell'itinerario con distanza di percorrenza da quel punto.
PANNELLI IDENTIFICATIVI
Come per i marcatori, anche i pannelli identificativi sono del colore dell'itinerario al quale appartengono. Su ognuno di loro è rappresentato il pittogramma del monumento  davanti il quale sono posti. Inoltre viene indicata o meno la possibilità di accessibilità per le categorie dei diversamente abili e non vedenti.
LAYOUT PANNELLI
PASSIÀTE_Tesi di Laurea Magistrale
Published:

Owner

PASSIÀTE_Tesi di Laurea Magistrale

Il progetto consiste nella realizzazione di prodotti editoriali e grafici, basati sulla comunicazione di un quartiere storico di Palermo, volti a Read More

Published: